Il territorio della Provincia vede la presenza di diversi esemplari di orso. Sono state ben 52, infatti, le segnalazioni pervenute durante il corso dello scorso anno alla Polizia provinciale, anche se non tutte sono state accertate, e hanno interessato tutta la zona montana del territorio bresciano, dall’Alto Garda alla Valle Camonica. Riportiamo di seguito il report diffuso nella giornata di ieri dal Broletto.
ORSI, LE SEGNALAZIONI ARRIVATE DALLA PROVINCIA DI BRESCIA
Suddividendo il territorio provinciale in tre macroaree, le segnalazioni possono essere così riassunte:
-
- Alto Garda e sinistra orografica Val Sabbia (Lago d’Idro, zona a confine con la Val di Ledro). Alcune segnalazioni di indici di presenza (fatte e peli) dalla zona tra Tremosine e Gargnano.
- Valle del Caffaro, destra orografica Val Sabbia Valle, Val Trompia e Bassa Valle Camonica: Alcuni avvistamenti diretti, alcune riprese con fototrappole ed alcuni indici di presenza (orme e fatte). Così come già successo lo scorso anno, si è avuto un probabile avvistamento di una femmina accompagnata da 2 cuccioli dell’anno in Valle del Caffaro e 3 avvistamenti di uguale natura si sono avuti anche sul confinante territorio del comune di Storo (TN). Alle segnalazioni non sono però ad oggi giunte conferme certe (foto, reperti genetici, ecc.) N°2 eventi di danno ad animali da reddito (1 caprino ed 1 asino). Identificazione genetica di 2 esemplari: M82 e M74. Le localizzazioni degli avvistamenti e la loro distribuzione fanno comunque supporre che l’esemplare foto trappolato ed avvistato in zona Guglielmo (Alta Valtrompia-Bassa Valle Camonica) sia diverso dall’esemplare più volte foto trappolato ed avvistato nella zona sulla destra orografica della Valle di Riccomassimo ai confini con Storo.
- Media e Alta Valle Camonica: Alcuni avvistamenti diretti, alcuni indici di presenza (orme e fatte) ed alcune riprese con fototrappole. N°2 eventi di danno ad animali da reddito (10 ovini) Identificazione di 1 esemplare: M38. Le localizzazioni degli avvistamenti e la loro distribuzione fanno supporre che l’esemplare foto trappolato ed avvistato in Alta Valle Camonica (da Incudine e Ponte di Legno) sia diverso dall’esemplare foto trappolato ed autore dei due danni in zona Cimbergo in località Volano.
ORSI, IL DETTAGLIO DELLE SEGNALAZIONI IN PROVINCIA DI BRESCIA
IDENTIFICAZIONE DEGLI ORSI AVVISTATI NEL BRESCIANO
Le analisi genetiche effettuate sui campioni raccolti, grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento da parte dei Laboratori della Fondazione E. Mach, hanno permesso di identificare geneticamente 3 esemplari: M38, M82 e M38.
- M38 (maschio di 8 anni): Maschio adulto di 8 anni, rilevato nel comune di Ponte di Legno, su materiale raccolto presso un sito di alimentazione (consumo carcassa di cervo). L’esemplare era già stato rilevato in territorio bresciano nell’anno 2020 sempre nella zona dell’Alta Valle Camonica. Campioni genetici dell’esemplare sono stati inoltre raccolti durante l’anno in Provincia di Trento nella zona della Val di Sole.
Prob. M38 a Vezza d’Oglio foto Carabinieri Forestali Vezza d’Oglio - M74 (maschio di 4 anni): Maschio sub adulto di 4 anni, rilevato nella zona che va dalla destra della Valle Caffaro (Bagolino) alle Pertiche (Pertica Bassa-Vestone): si presume sia presente dall’anno 2021, durante il quale si era fatto notare per una serie di danni agli appostamenti fissi di caccia ed era stato coinvolto in una collisione con autoveicolo. Negli ultimi 2 anni ha mantenuto un comportamento molto schivo (i danni agli AF si sono ridotti a solo 2 nel 2022), mentre nel 2023 il suo DNA è stato rilevato una sola volta su una predazione ad un asino in comune di Bagolino. Si ritiene che l’esemplare effettui il riposo invernale sempre nella stessa area.
- M82 (maschio di 2 anni) Maschio giovane di 2 anni, rilevato grazie a campioni organici (escrementi) raccolti in alta Valle Caffaro-Gaver (comuni di Breno e Bagolino).
Negli anni precedenti è stato campionato una sola volta nel 2021 in provincia di Trento a Stenico. - Presenza di femmine con cuccioli dell’anno: Come già avvenuto lo scorso anno si è avuto un probabile avvistamento di una femmina accompagnata da 2 cuccioli dell’anno in Valle del Caffaro, 3 avvistamenti simili si sono avuti anche sul confinante territorio del comune di Storo (TN). Alle segnalazioni non sono però ad oggi giunte conferme certe (foto, reperti genetici ecc.) Le segnalazioni del 2023 confermano, comunque, un ampliamento dell’areale delle femmine verso la provincia di Brescia (come rilevato dalle osservazioni pubblicate sul sito istituzionale della PAT) sia verso la zona a Sud (Valle del Caffaro) sia vero la zona nord (Passo del Tonale).
DANNI DEGLI ORSI IN PROVINCIA DI BRESCIA 2023
Durante il 2023 si sono registrati nr.8 eventi dannosi certamente attribuibili a orso bruno su alveari o animali da reddito, in cui sono stati interessati i seguenti capi di bestiame:
-
- n° 1 esemplare di asino;
- n° 1 esemplare di caprino;
- n° 8 esemplari di ovino.
Non si sono avuti, invece, danni agli appostamenti fissi di caccia. Le analisi sui campioni repertati hanno permesso di individuare solamente l’esemplare responsabile della predazione a carico dell’asino in M74.
L’articolo ▼ Provincia di Brescia: ecco la mappa della presenza degli orsi | IL REPORT COMPLETO proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/05/03/provincia-di-brescia-ecco-la-mappa-della-presenza-degli-orsi-il-report-completo/