Un 35enne di origine ghanese è stato denunciato con l’accusa di ricettazione. E’ accaduto nei giorni scorsi a Manerba, dove lo straniero è incappato in un normale controllo della Polizia locale.
Il giovane, però, stava trasportando diversi oggetti: vecchi televisori, parti di frigoriferi e altri piccoli elettrodomestici, di cui non ha saputo spiegare la provenienza. Ma – vista la tipologia di quanto sequestrato – l’ipotesi più probabile è che siano stati asportati da qualche isola ecologica della zona. Il 35enne, residente a Bedizzole, è stato denunciato a piede libero.
Non si tratta di un caso isolato. A chi scrive rimane però un dubbio: non è chiaro per quale motivo logico i materiali conferiti all’isola ecologica, destinati allo smaltimento (magari pagato dalla collettività) e – nella migliore delle ipotesi – al riciclo, non possano essere prelevati liberamente dai cittadini e avviati a un sano riutilizzo, che certamente farebbe bene all’ambiente. Di certo appare assurdo equiparare la sottrazione di oggetti all’isola ecologica a un furto.
L’articolo ▼ Porta via vecchi elettrodomestici dall’isola ecologica: denunciato per ricettazione proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/10/05/porta-via-vecchi-elettrodomestici-dallisola-ecologica-denunciato-per-ricettazione/