Continuano le indagini per individuare la banda che mercoledì, intorno alle 5.30, si è introdotta al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, e poi nelle sale della mostra dedicata agli ori (49 opere tra sculture e gioielli) di Umberto Mastroianni. L’obiettivo è arrestare i ladri, ma anche recuperare la refurtiva il prima possibile.
Il timore di tutti, infatti, è che i malviventi – certamente una banda di professionisti – possa ora decidere di fondere il prezioso bottino. Sul mercato le opere di Mastroianni varrebbero oltre un milione di euro (questa sarebbe la cifra assicurata), ma rivenderle non sarebbe missione facile: solo criminali specializzati sarebbero in grado di farlo, correndo comunque notevoli rischi e rinunciando a una cifra significativa. A meno che si sia trattato di un furto su commissione da parte di un collezionista delle opere di Mastroianni. Tutto sarebbe più facile, comunque, se i malviventi decidessero di rivendere il bottino a peso: stando alle stime, infatti, il peso complessivo delle opere trafugate sarebbe di 4,8 chilogrammi d’oro, che – considerando un prezzo di mercato di 56,88 grammi – frutterebbero ai ladri circa 273mila euro.
Stando ai primi elementi raccolti, i ladri – dopo diversi sopralluoghi o grazie ai suggerimenti di un basista – avrebbero reso inoffensivi gli allarmi con una schiuma, poi avrebbero forzato la porta del magazzino e quella dei camerini, facendo infine un buco nel muro per evitare di passare dalla porta allarmata. I delinquenti, come noto, se ne sono andati con tutte le opere, ma una (denominata “Uomo/Donna”) l’hanno persa per strada. Lasciando invece sul posto gli oggetti e i gioielli di D’Annunzio.
In attesa delle risposte degli investigatori, la notizia del “colpo grosso” al Vittoriale ha già fatto il giro del mondo. E tra coloro che hanno telefonato al presidente Giordano Bruno Guerri per esprimere rammarico ci sarebbe anche il cantautore Francesco De Gregori (che quest’estate terrà un concerto nell’ex casa-museo del Vate).
L’articolo ▼ Opere rubate al Vittoriale, rischio fusione: a peso d’oro varrebbero 270mila euro proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/03/11/opere-rubate-al-vittoriale-rischio-fusione-a-peso-doro-varrebbero-270mila-euro/