▼ Nuovo ospedale di Desenzano, Sinistra Italiana attacca la Regione

Con una nota, Sinistra Italiana invoca chiarezza sul progetto del nuovo ospedale di Desenzano, sottolineando che il sito scelto non sarebbe adatto alla costruzione di un nosocomio, e chiede un’audizione all’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso. Di seguito il comunicato integrale.

IL COMUNICATO DI SINISTRA ITALIANA

Leggiamo con sconcerto l’articolo di Bresciaoggi del 27/08/2024, che titola di un “Vertice blindato dei Sindaci” in merito al piano attuativo che prevede la costruzione di un nuovo Ospedale a Desenzano, a valle dell’esistente. Alleanza Verdi e Sinistra non ci sta a questa modalità chiusa al confronto, selettiva nei confronti dei Sindaci – sono stati chiamati solo quelli del basso Garda e Valtenesi – che esclude i consiglieri dei tanti Comuni interessati, contrario alla necessaria condivisione con la cittadinanza delle scelte che riguardano un argomento così importante, come il maggior  presidio ospedaliero dell’ASST del Garda, per un argomento che riguarda quindi la salute, il denaro pubblico, l’ambiente.
E’ una modalità già vista, prima con l’incontro di maggio dell’Assessore Bertolaso solo con il Sindaco di Desenzano e il Consiglieri di maggioranza. Il dr. Bertolaso aveva promesso un incontro con tutti (tutti i consiglieri, tutta la cittadinanza?) in giugno, incontro mai realizzato.
AVS continua a lavorare con il gruppo dei partiti, che ha prodotto un ottimo documento, dove si studia passo passo l’unico piano attuativo pubblico, che prevede la costruzione di un nuovo presidio ospedaliero nella “fossa”, come la chiamano i desenzanesi, ai piedi della collina dove sorge l’Ospedale attuale.
Lo studio ha fatto emergere tante criticità, che evidenziano chiaramente come quel sito non sia adatto alla costruzione di un nuovo Ospedale. Abbiamo chiesto incontro al Sindaco Malinverno per presentarglielo e, mentre con noi si è dato malato, ha convocato i Sindaci del basso Garda e della Valtenesi in un incontro segreto.
La risposta dell’Assessore Bertolaso all’interrogazione dei Consiglieri regionali Rosati (AVS) e Pollini (M5S) è inoltre del tutto insoddisfacente, soprattutto quando non dice quale sarà la destinazione dell’Ospedale esistente perché non è il tema del piano attuativo.
AVS si fa promotrice, con il consigliere regionale Onorio Rosati, di una richiesta di audizione dell’Assessore in Commissione Sanità di Regione Lombardia per chiarire le tante ombre che coprono questa vicenda. Vorremo sentire dall’Assessore Regionale non solo dell’Ospedale, ma di rete dei servi territoriali e di connessioni tra servizi. Siamo certi che avremo accanto a noi le altre forze politiche, i Sindacati, tante associazioni e il Comitato di cittadini, che sta raccogliendo sempre più adesioni.
Nel contempo, insieme alle altre forze politiche, lavoreremo per altre azioni di difesa dell’Ospedale, azioni che avranno segno contrario a quello usato dall’Assessore Bertolaso e dal Sindaco Malinverno: noi useremo il segno della trasparenza.

Franca Roberti
Segretaria del Circolo di Sinistra Italiana del Garda bresciano “Paolo Canipari”

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

L’articolo ▼ Nuovo ospedale di Desenzano, Sinistra Italiana attacca la Regione proviene da BsNews.it – Brescia News.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/08/29/nuovo-ospedale-di-desenzano-sinistra-italiana-attacca-la-regione/

Lascia un commento