Sono stati alcuni passanti ad accorgersi di quello che stava accadendo domenica mattina (1 ottobre) davanti alla spiaggia di Moniga: un cigno stava morendo perché gravemente ferito dall’elica di un motoscafo. L’animale è stata preso – non ha opposto alcune resistenza da quanto era ridotto male – e portato alla clinica veterinaria di Cunettone. Qui il cigno – pieno di profondi tagli e in stato di shock – è stata sottoposto alle prime cure.
Una volta in clinica l’animale è stato sedato e i veterinari hanno provveduto a suturargli il collo pieno di tagli a causa, pare, dello scontro con l’elica. Gli accertamenti hanno mostrato che anche un osso di un’ala era rotto.
Il mattino seguente è stato trasferito al Cras bergamasco, il Centro recupero animali selvatici gestito dal Wwf, e qui resterà fino a quando non sarà guarito. Per il momento il ciglio non è ancora fuori pericolo ma ci sono buone speranze che sopravviva al terribile incidente capitatogli nelle acque del lago di Garda.
L’articolo ▼ Moniga, motoscafo ferisce un cigno: salvato dai passanti e preso in cura dal Wwf proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/10/03/moniga-motoscafo-ferisce-un-ciglio-salvato-dai-passanti-e-preso-in-cura-dal-wwf/