Chi sogna di comprare una chiesa con secoli di storia sulle spalle a Lonato ha l’occasione giusta. Nei giorni scorsi, infatti, è finita in vendita l’ex chiesa (sconsacrata) del Filatoio di Lonato. E il prezzo di partenza è piuttosto accessibile: soltanto 190mila euro, che includono non solo i 357 metri quadrati dell’edificio (con gli affreschi del soffitto recentemente restaurati), ma anche un giardino esclusivo con dieci posti auto.
La chiesa di via Rassica fu realizzata nel 1475 e fu retta inizialmente dai Padri minori osservanti di San Francesco. Pochi decenni dopo fu sconsacrata in seguito a un omicidio, ma poi il provvedimento ecclesiastico fu annullato all’inizio del secolo successivo. Nel 1796, quindi, i beni del convento furono confiscati dalla Repubblica Cisalpina, con la successiva soppressione da parte del governo bresciano. Nel 1822, grazie al lavoro di un parroco, l’edificio fu nuovamente benedetto. Ma la riapertura durò poco. La chiesa fu usata nei decenni come ospedale, caserma, stalla e magazzino e fabbrica di fiammiferi. Nel 1928, infine, fu ceduta al Comune di Lonato, che la vendette a un privato. Poi l’edificio, insieme al complesso circostante, cambiò proprietario, che ne fece un residence di lusso.
La chiesa è ovviamente sotto tutela dei Beni culturali (qui trovate la pagina della catalogazione) ma può essere utilizzata come abitazione privata, come struttura ricettiva, spazio per eventi o attività culturali.
L’articolo ▼ Lonato, ex chiesa cinquecentesca in vendita a 190mila euro (parcheggi inclusi) proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/07/22/lonato-ex-chiesa-cinquecentesca-in-vendita-a-190mila-euro/