Un enorme ammasso di pietre si è staccato nel pomeriggio di ieri da una parete rocciosa a picco sul lago nel territorio del comune di Tremosine: fortunatamente la doppia frana – una si sarebbe verificata alle 15 e l’altra alle 16 – non ha provocato feriti, ma l’evento è stato spaventoso tanto da essere visto persino a grandi distanze, dalla sponda veronese del Garda. Il distacco è avvenuto nei pressi della galleria tra la frazione di Campione e la ben nota zona della Forra.
I detriti sono precipitati per la maggior parte nel lago, ma una parte di essi si è abbattuta anche su una strada secondaria. Per consentire l’intervento dei soccorritori è stato necessario chiudere al traffico la Strada Statale 45 bis seppur il colossale ammasso di pietre non abbia interessato la Gardesana occidentale. Chiusa anche la Strada della Forra.
Sul posto a seguito di quanto accaduto i carabinieri di Salò e i Vigili del Fuoco, con mezzi specifici per il soccorso in situazioni di emergenza idrogeologica e Guardia costiera. Si attendono ora tutte le valutazioni del caso per riaprire le vie in sicurezza.
L’articolo ▼ Garda, spaventosa frana a Tremosine: chiuse Strada della Forra e 45 bis proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/12/17/frana-a-tremosine-garda/