Due bombe e una pistola. E’ quanto hanno individuato nel lago di Garda gli inviati della trasmissione televisiva Le Iene, arrivati a Desenzano per il caso del volontario – Enzo Fattori, noto ai più come RacMan – che nei giorni scorsi ha ricevuto una multa da 500 euro per aver raccolto rifiuti.
Un caso che ha suscitato grande clamore mediatico (sul Benaco sono giunte anche altre televisioni nazionali) e una significativa ondata di sdegno. Ma le Iene si sono spinte oltre e – forse imbeccate da qualcuno – a un centinaio di metri dalla riva, a soli 2 metri e mezzo di profondità, hanno ritrovato i due ordigni e l’arma (priva di caricatore). La scoperta, avvenuta nella zona tra la Lega Navale e il Vò, è stata immediatamente denunciata alle forze dell’ordine.
Ora la cittadina per la cittadina gardesana si riapre dunque l’iter delle bonifiche, con l’arrivo dei sub della Marina e degli Artificieri dell’Esercito di Cremona.
A gennaio, va ricordato, era stato proprio Fattori a trovare alcuni ordigni al Porto Vecchio e, durante le successive operazioni di bonifica, furono recuperate circa 25 granate e diverse centinaia di proiettili. Dopo poche settimane, il sindaco Guido Malinverno firmò l’ordinanza che – “in via precauzionale” – vietava di raccogliere qualsiasi oggetto a riva e in acqua.
L’articolo ▼ Garda, gli inviati delle Iene trovano due bombe e una pistola nel lago proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/04/22/garda-gli-inviati-delle-iene-trovano-due-bombe-e-una-pistola-nel-lago/