Aumentano sempre di più le segnalazioni di persone vittime di quella che appare a tutti gli effetti una truffa messa in atto da un rivenditore di automobili del Garda.
La vicenda, giunta in televisione grazie ad un servizio del telegiornale satirico di Canale 5 Striscia la Notizia, pare aver coinvolto diverse persone che attirate da un annuncio pubblicato su internet avrebbero acquistato delle automobili mai consegnate.
Il rivenditore, che avrebbe sede a Peschiera, sembra mettesse in scena sempre lo stesso metodo, riuscendo a raggirare gli acquirenti che ignari di poter essere vittime di un truffatore avrebbero consegnato, firmando un contratto apparentemente regolare, migliaia di euro per veicoli “ fantasma”. Nonostante i numerosi solleciti, il venditore avrebbe continuato ad accampare scuse e finti ritardi senza mai rimborsare il denaro versato né tantomeno consegnare i veicoli.
Alcune vittime si sarebbero rivolte ad avvocati e alle forze dell’ordine denunciando la truffa, ma stando a quanto riportano fonti locali secondo i magistrati il reato non sussisterebbe e il fatto – più di uno evidentemente – sarebbe da risolvere nell’ambito civilistico in quanto mancherebbero «gli elementi costitutivi di tale fattispecie delittuosa, non ravvisandosi gli artifici e raggiri richiesti dall’articolo 640 del Codice penale», ma vi sarebbe solo un «inadempimento contrattuale». Il soggetto rimarrebbe così libero di continuare a perpetrare il raggiro.
L’articolo ▼ Garda, auto vendute online mai consegnate, ma per la legge non è truffa proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/04/16/auto-vendute-online-non-consegnate-truffa/