Furto milionario al Vittoriale degli Italiani, l’ex casa-museo di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, la cui fondazione è guidata da Giordano Bruno Guerri.
Nella notte tra martedì 5 marzo e mercoledì 6 marzo, infatti, mani ignote hanno rubato tutte le 49 opere (una 30ina di gioielli e una 20ina di sculture) che l’artista Umberto Mastroianni aveva concesso al Vittoriale per la mostra temporanea (“Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni”) che è stata inaugurata lo scorso 30 dicembre e avrebbe dovuto chiudersi proprio domani.
La brutta scoperta in mattinata, quando gli addetti hanno trovato tutte le vetrine vuote. Delle indagini si stanno occupando i Carabinieri di Brescia e Salò, insieme ai colleghi del Comando tutela patrimonio culturale di Monza. La speranza è che le telecamere interne possano fornire elementi utili a incastrare gli autori del colpo, ma quasi certamente ad agire è stata una banda di professionisti. Forse su commissione.
L’articolo ▼ Furto milionario al Vittoriale: ladri in fuga con gli ori di Umberto Mastroianni proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/03/07/furto-milionario-al-vittoriale-ladri-in-fuga-con-gli-ori-di-umberto-mastroianni/