Scatta una seconda multa per RacMan, all’anagrafe Enzo Fattori, volontario ecologista di lunga data di Desenzano del Garda.
L’uomo era già balzato agli onori della cronaca (anche quella televisiva, con l’arrivo delle Iene a Desenzano) dopo essere stato sanzionato per aver raccolto rifiuti sulle spiagge della nota località turistica che si affaccia sul Benaco. Nonostante la prima sanzione pecuniaria di 500 euro comminatagli dagli agenti della Polizia Locale e un’ordinanza comunale che vieta «la raccolta, l’asportazione e lo spostamento di oggetti, materiali, rocce e sedimenti di qualsiasi natura presenti al di sotto dello specchio lacuale antistante il litorale costiero e sulle relative coste e spiagge», Fattori non ha smesso il suo “lavoro” e ancora una volta ciò gli è costato caro. Ad elevargli la multa sono stati gli agenti della Locale, ma in questo caso si sarebbe trattato – così riporta il dorso bresciano del Corriere della Sera – di una violazione del Codice della Strada per aver lasciato l’automobile sulla quale caricava l’immondizia in divieto di sosta.
Secondo quanto sostiene l’ambientalista sulla sua pagina social sarebbe sempre più difficile rispettare l’ordinanza: da un lato perché le affissioni che ne riportano il contenuto sarebbero quasi scomparse, dall’altro perché la sua applicazione sarebbe “incomprensibile” ai turisti che affollano Desenzano. Intanto il pensionato 67enne aveva deciso di presentare ricorso alla prima multa, supportato da molti sostenitori che hanno lanciato una raccolta fondi a suo nome su GoFundMe.
L’articolo ▼ Desenzano, seconda multa da 500 euro per RacMan proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/06/21/desenzano-seconda-multa-da-500-euro-per-racman/