I cittadini erano avvisati. Ma come a volte accade l’eccesso di rigore si è trasformato – agli occhi dei più – in una grande ingiustizia.
Mercoledì 17, in mattinata, infatti un abitante di Desenzano – Enzo Fattori, noto ai più come “Racman” per la sua abitudine di raccogliere rifiuti dal lago – è stato multato dalla Polizia locale per 500 euro dopo essere stato “beccato” a maneggiare una boa “parabordo” abbandonata lungo la spiaggia Feltrinelli.
Gli agenti hanno applicato l’ordinanza del 25 gennaio del 2024, con cui il sindaco Guido Malinverno ha stabilito il divieto di raccogliere oggetti lungo le rive del lago in via precauzionale in seguito al ritrovamento di diversi residuati bellici (“Al di sotto dello specchio lacuale antistante il litorale di Desenzano e sulle relative coste e spiagge, è vietata la raccolta, asportazione e spostamento di oggetti, materiali, rocce e sedimenti di qualsiasi tipo e natura”, si legge nel testo).
Una decisione molto contestata anche per il fatto che di fatto ha bloccato le attività di pulizia dei volontari che da tempo operano in paese. Non a caso – riferisce il Corriere della Sera – è già partita una colletta per pagare la sanzione a “Racman”.
L’articolo ▼ Desenzano, pulisce la spiaggia dai rifiuti: multa da 500 euro per un cittadino proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/04/18/desenzano-pulisce-la-spiaggia-dai-rifiuti-multa-da-500-euro/