“Spropositati, inaccettabili e insostenibili”. Così il Coordinamento interregionale a tutela del Garda, che riunisce una trentina di associazioni e comitati, tra cui Wwf, Italia Nostra e Legambiente, ha definito i costi per la realizzazione della ciclovia del Garda. Secondo il Coordinamento gli importi sarebbero triplicati rispetto a quelli programmati. I comitati parlando i 2 milioni e 180mila euro per 100 metri di ciclovia che tradotto al metro sarebbero 21.800 euro e 22 milioni per un chilometro.
Il finanziamento per il percorso che si sviluppa partendo da Limone per arrivare a Riva del Garda è stato deliberato il 28 luglio 2023 dal commissario straordinario per la Ciclovia del Garda della provincia di Trento, Francesco Misdaris. Per la tratta da Riva a Limone, la giunta provinciale trentina il 31 marzo scorso ha aggiornato la previsione di spesa a 76,8 milioni di euro.
“Rispetto a quanto programmato – fa notare il Coordinamento -, alla luce degli importi per i 100 metri dopo il confine, i costi risultano ora quasi triplicati e il solo tratto trentino arriverebbe a costare 211 milioni di euro, pari a oltre la metà della cifra di 344 milioni definiti per tutto l’anello gardesano”. A questi importi andrebbero poi aggiunti, prosegue il coordinamento, anche gli altissimi costi delle manutenzioni e della sicurezza visto che il tratto è esposto a frane.
L’articolo ▼ Ciclovia del Garda, i comitati: costa 2 milioni ogni 100 metri proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/08/02/ciclovia-del-garda-i-comitati-costa-2-milioni-ogni-100-metri/