La ciclabile del Garda – conosciuta anche come la Garda by bike o la Ciclabile dei sogni – continua a conquistare i turisti. Nella mattinata di oggi (lunedì 2 ottobre), infatti, il contapersone collocato sulla pista che collega Limone del Garda con il Trentino ha superato ufficialmente quota 2.000.000 di passaggi.
A far scattare il nuovo record è stata una coppia di turisti, che il sindaco del Comune Antonio Martinelli ha voluto premiare con il dono di un cesto di prodotti tipici, oltre che con una piccola festa improvvisata.
Il conteggio era partito il 14 luglio del 2018 (pochi mesi dopo si era già a 125mila…), con l’inaugurazione dei due chilometri di strada a sbalzo che costeggiano il lago collegando la località Capo Remol con la provincia autonoma trentina. Il 22 luglio del 2021 era stata premiata (una cena per due) la turista tedesca (la 55enne Hellen Mankel, residente in Renania) aveva fatto scattare il milionesimo passaggio.
Oggi l’opera – ambiziosa e molto costosa – rimane in attesa che vengano avviati i lavori per gli altri tratti. Quello da Riva a Limone (5,3 chilometri), già finanziato, verrà terminato nel 2025. Ma sono già state avviate le procedure tecniche di esproprio in diversi Comuni del Benaco bresciano. L’opera – lo ricordiamo – è contestata dagli ambientalisti per l’impatto paesaggistico e per i costi molto elevati, circa 3.500 euro al metro.
LA GALLERIA FOTOGRAFICA
L’articolo ▼ Ciclabile del Garda da record: passaggi a quota 2.000.000 | LE IMMAGINI proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/10/02/ciclabile-del-garda-da-record-passaggi-a-quota-2-000-000/