▼ Batteri fecali oltre i limiti, scatta il divieto di bagni al lido Azzurro di Maderno

Divieto di balneazione per la presenza di batteri fecali oltre i limiti nelle acque del Garda nei pressi del Lido Azzurro di Toscolano Maderno.

È un provvedimento temporaneo ed emesso a scopo cautelativo, ma comunque inderogabile, quello contenuto nell’ordinanza firmata dal sindaco di Toscolano Maderno Chiara Chimini.

La misura si è resa necessaria In seguito ad analisi effettuate sul luogo dove sono state evidentemente riscontrate «caratteristiche microbiologiche non idonee» dell’acqua, tali da spingere il Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di Ats Brescia ad invitare l’amministrazione comunale ad emettere l’atto. Sono previsti ulteriori accertamenti dell’ente per comprendere le cause della presenza nel punto di campionamento di escherichia coli.

Il batterio costituisce parte integrante del normale microbiota intestinale dell’uomo e di altri animali; la maggior parte dei ceppi di Escherichia coli sono innocui, mentre altri sono l’agente eziologico di malattie intestinali ed extra-intestinali di diversa entità.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

L’articolo ▼ Batteri fecali oltre i limiti, scatta il divieto di bagni al lido Azzurro di Maderno proviene da BsNews.it – Brescia News.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/09/07/batteri-fecali-oltre-i-limiti-scatta-il-divieto-di-bagni-al-lido-azzurro-di-maderno/

Lascia un commento