E’ allarme, anche nel Bresciano, per i falsi avvisi del ministero dell’Interno in cui – con toni perentori e minacciosi – si annunciano controlli nelle abitazioni relativi alla residenza. I volantini, infatti, non starebbero circolando soltanto sui social, ma anche all’esterno di alcune abitazioni di Desenzano. E rappresentano uno dei nuovi trucchi utilizzati da truffatori senza scrupoli per introdursi nelle case.
Il primo avviso è arrivato ieri – in seguito a una segnalazione – dal gruppo Facebook Brescia che non vorrei (coordinato da Marco Stellini), che non ha mancato di rilevare come quei volantini – già certificati come truffaldini – circolino ormai da mesi in diverse province di tutta Italia.
Ma è di oggi il post Facebook del Comune di Desenzano in cui si avvisa del fatto che “giungono segnalazioni di fogli affissi all’esterno dei condomini che parlano di controlli anticipati relativi alla residenza con richiesta di accedere nei domicili” (in realtà però l’immagine diffusa da Desenzano è la stessa che circola da tempo sul web: non sappiamo se il Comune abbia utilizzato un’immagine simbolica o se sia in qualche modo cascato nel tranello).
“Pur riportando la testata del Ministero degli Interni si comunica che si tratta di un tentativo di truffa – sottolinea l’amministrazione – Se dovessero presentarsi queste persone chiedendo di entrare nella vostra casa, non aprite e segnalate l’accaduto al numero unico per le emergenze: 112”.
L’articolo ▼ Avvisi sui controlli per la residenza a Desenzano: è una truffa proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/04/20/avvisi-sui-controlli-per-la-residenza-a-desenzano-e-una-truffa/