Ora è ufficiale: Toscolano Maderno ha ottenuto la Bandiera Blu 2023. Si tratta di un importante riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU, UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale, venendo riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
La Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’obiettivo principale del programma Bandiera Blu è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. Dopo due lustri di impegno ambientale, dunque, Toscolano Maderno ottiene l’ambito riconoscimento, che non solo plaude alla qualità delle acque che bagnano la spiaggia candidata (Spiaggia Libera Campo Ippico) ma certifica anche una serie di numerose iniziative portate avanti dall’Amministrazione Comunale. La FEE ha infatti riconosciuto gli sforzi del Comune sul fronte della raccolta differenziata, del risparmio energetico, della separazione delle acque, della riduzione delle speculazioni edilizie con il nuovo PGT, della lotta all’impiego di plastica monouso, con le campagne di coinvolgimento e sensibilizzazione delle scuole e la continua promozione della mobilità green a impreziosire ancora di più la strategia dell’ente. Sono questi solo alcuni dei punti che hanno consentito a Toscolano Maderno di diventare un nuovo comune rivierasco del Benaco di raggiungere l’ambito riconoscimento. “Si tratta di un punto di svolta – spiega il sindaco Delia Maria Castellini -, che non solo eleva il nostro territorio, ma l’intera comunità e l’economia locale. Sono certa che ne trarranno tutti grande giovamento. Saranno i cittadini e gli operatori della ricettività i primi custodi di questa Bandiera Blu; loro potranno e dovranno sventolarla fieramente per migliorare ancora di più la qualità di tutto il turismo toscomadernese”.
Si rivolgono – fa sapere l’amministrazione comunale sui social – ringraziamenti a vario titolo per l’ottenimento della Bandiera Blu all’ufficio tecnico comunale preposto, all’ass. Francesca Mortari, all’Ufficio Turismo, alla Comunità del Garda e al consulente Gianluca Fila. Nelle foto la cerimonia di stamane e l’assessore Mortari giunta a Roma per la premiazione.
L’articolo ▼ Ambiente e turismo, Toscolano Maderno è Bandiera Blu 2023 proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/05/12/ambiente-turismo-toscolano-maderno-bandiera-blu/