Martedì 19 dicembre alle ore 18 al cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio in città andrà in scena la première (ad ingresso gratuito) del documentario A Semiramide sulla vita della veggente bresciana più famosa nella prima metà del Novecento. In sala, insieme alle registe del lungometraggio, la giornalista Silvia Ghilardi e la videomaker Silvia Cascio, anche il ricercatore Raffaele Piero Galli e il cantautore saretino Charlie Cinelli.
Il documentario ripercorre le ricerche di una giornalista impegnata nel ricostruire la storia della maga nata a Brescia nel 1907 e divenuta la chiromante di uomini politici come Mussolini, Italo Balbo, Augusto Turati, personaggi dello spettacolo come Gina Lollobrigida e Vittorio Gassmas e sportivi. Nel 1953 Semiramide si trasferì con il marito, il giornalista Gino Ghidoni, e la figlia a Villa Usignolo a Sarezzo.
Tanti i racconti raccolti dalle registe e inseriti nel documentario: da quelli di Massimo Tedeschi, autore di un volume sulla veggente, a quelli del giornalista Costanzo Gatta testimone di una profezia avveratasi, da quelli di monsignor Gianluca Gerbino della Diocesi di Brescia fino a quelli del musicista Charlie Cinelli che da bambino visse vicino alla maga. Nel far luce su storie inedite e terribili profezie la pellicola riporta a galla la vita fuori dall’ordinario di una donna ricordata ancora oggi da tanti bresciani.
L’articolo ▼ “A Semiramide”, al cinema Nuovo Eden il documentario sulla veggente bresciana proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/12/17/a-semiramide-al-cinema-nuovo-eden-il-documentario-sulla-veggente-bresciana/